Percorsi di Coppia

La comunicazione all'interno della coppia

Terapia e Percorsi di Coppia

Vi siete mai trovati a dover gestire incomprensioni reciproche tra uomo e donna? Attacchi di gelosia? Cercare di cambiare il proprio partner, nella convinzione che ciò che serve al suo modo di vivere sia identico o speculare al vostro per convenzione? Vi è mai capitato di litigare per poi accorgervi che stavate discutendo delle stesse cose e non vi capivate?

La terapia e percorsi di coppia possono essere un valido aiuto in queste situazioni. A volte, siamo così presi dalla nostra vita quotidiana, da non essere più consapevoli di poter dedicare attenzione e tolleranza a chi vive con noi. Questo ci forza a volte a delle costrizioni e altre volte a delle imposizioni, nell’assoluta certezza che non vi sia alternativa.

Per abitudini educative o regole sociali, a lungo andare, perdiamo la capacità di discernimento e di obiettività nei confronti del nostro partner. Di conseguenza, questo sfocia in conflitti che all’inizio sembrano banali ma, se non gestiti, portano a intolleranze incolmabili, con le relative conseguenze.

Capirsi a volte, salvo casi particolari, è solo un problema di comunicazione e di esigenze non ben espresse, o date per scontate. A questo punto, la soluzione è ad un passo da ognuno di noi. Basta ricordare che uomo e donna, per quanto abbiano delle affinità di coppia, sono oggettivamente e fisiologicamente diversi. Ognuno, per quanto ci si sforzi, ha bisogni e paure nei confronti dell’altro. Ognuno li esprime in modo diverso, e ognuno pretende quasi come un tacito vincolo il rispetto incondizionato dell’altro, senza rendersi conto che già questa è una costrizione sull’altro.

Ecco perché intraprendere un percorso di terapia di coppia è importante. Fare un incontro insieme può aiutare a tradurre l’uno all’altra e l’uno per l’altra, bisogni, esigenze, certezze, atteggiamenti, eccetera. La terapia di coppia offre uno spazio sicuro e neutrale per esplorare queste dinamiche e lavorare insieme verso una comprensione reciproca più profonda e un maggiore equilibrio nella relazione.